domenica 24 maggio 2009

Digital Identity Card


Era una notte buia e tempestosa
Su specchio di città buia e fangosa
Il pianto di Silvia il gelo aveva rotto
Nel lontano novembre 1988.

E correva l’anno 1990
Quando una ninna nanna nuova già si canta:
tutti a far le smorfie a quel nuovo arrivato
che a chiamar Fratello avrei presto imparato.

Correvano i giorni,
Tra andate e ritorni:
gli amici, la scuola, tanto da fare
volti conosciuti, altri da incontrare…

Il calendario si ferma nel ’93 e più in là,
davanti al monitor del Commodore 64 di papà.
Nel ‘95 con Bumpy la palla passavan le ore
Il passaggio di livello fu il mio primo amore.

Poi lo lasciai dopo quattro anni di follia
E Ken e gli slugs divennero la mia mania.
Ma il mio fratellino, giocatore onorario,
S’era schierato col mitico Super Mario.

Così nel 2000, già rassegnata,
mi alleai con Street Fighter e l’allegra brigata.
Ma al Web devo la mia vera passione,
che rapì subito la mia attenzione.

Così nel 2007 pongo fine all’ “esser liceale”
Tra siti web e Google, lo strano animale.
La mail, la chat, i forum piazzati qua e là
Divennero lo sfondo dell’ingresso all’Università.

E tra motori di ricerca e sistemi operativi
Cerco di inventarmi argomenti costruttivi.
In un 2009 a metà tra il bene e il male,
Ecco a tutti la mia carta d’identità digitale.

0 commenti:

Posta un commento